Osteopata

Dott. Francesco Flora

Master in Recupero Funzionale del Distretto Cranio-Cervico-Mandibolare
Università di Padova e Roma
Osteopata
• Mio figlio lamenta spesso di avere mal di testa. Cosa può essere?
Alcune cefalee muscolo tensive sono collegate alla tensione dei muscoli masticatori. Altre cefalee o emicranie sono causate da alterazioni del sistema gastro enterico. Problematiche di digestione (reflusso, alvo irregolare) possono alterare il circolo sanguigno ed originare questi fenomeni.
• Come si può affrontare questa situazione?
Nel primo caso si consulta l’ortodontista che verifica la presenza di disfunzioni masticatorie. Nel secondo caso, in collaborazione con il pediatra, si verifica l’assenza di intolleranze alimentari ed in seguito osteopaticamente si eseguono delle tecniche viscerali e muscolo scheletriche al fine di eliminare le disfunzioni esistenti.
• Mio figlio si lamenta spesso di dolori al collo, quale potrebbe essere il motivo?
Nei bambini i dolori cervicali sono riconducibili a problemi della sfera occlusale, oculare o di deglutizione. Nella prima visita osteopatica si rilevano le eventuali disfunzioni presenti. Come si affronta il percorso di guarigione? Il sistema cranio cervico mandibolare è unico, quindi il trattamento osteopatico affiancato a quello dell’ortodontista, dell’optometrista e della logopedista aiuterà la risoluzione.
Osteopata-1
• Ho osservato che mio figlio respira continuamente con la bocca. Mi devo preoccupare?
Nei bambini si sviluppano spesso problematiche di respirazione orale, le cui cause sono congenite, dovute a traumi facciali o a sinusiti croniche.
• Quali possono essere le conseguenze con il passare del tempo?
La respirazione orale non permette all’aria di attraversare il naso, modificando la struttura facciale ed abbassando la lingua. Di conseguenza il bambino potrebbe sviluppare alterazioni posturali, articolari e di deglutizione atipica.
• Come posso affrontare il problema?
Il lavoro osteopatico affiancato all’ortodontista ed al logopedista migliora a lungo termine il quadro clinico.
• Mio figlio si sveglia continuamente di notte per dolori alla pancia. Cosa posso fare?
Le coliche addominali sono un sintomo ricorrente nei bambini fin dalla nascita. Escludendo la presenza di specifiche patologie, spesso l’irritazione del nervo vago alla fuoriuscita del foro giugulare provoca questi disturbi.
• L’osteopatia riesce a risolvere la problematica?
In questi casi si riequilibrano le zone di trasmissione vagale, effettuando delle tecniche non dolorose sul cranio, lungo la colonna vertebrale o sui visceri stessi. In ogni caso è necessario capire il motivo per il quale si è creata questa disfunzione, avvalendosi della collaborazione del pediatra e dello psicologo.